martedì 8 novembre 2011

Boxe, addio a Joe Frazier sfidò Ali nel match del secolo

Il pugile, 67 anni, è morto a Filadelphia per un cancro al fegato. Fu campione del mondo dei pesi massimi e medaglia d'oro alle Olimpiadi. Celebri le sfide con Cassius Clay


Boxe, addio a Joe Frazier sfidò Ali nel match del secolo
Joe Frazier in una foto del 2009
WASHINGTON - Joe Frazier, ex campione del mondo di pugilato dei pesi massimi, è morto all'età di 67 anni a Filadelfia, stroncato da un cancro al fegato. Smokin' Joe aveva 67 anni e da tempo era malato. 

L'ULTIMO ROUND di EMANUELA AUDISIO

SUL RING CONTRO ALI: FOTO / VIDEO

A dare la notizia, una nota dei suoi cari: "Noi, i familiari del campione olimpico dei pesi massimi del 1964, ex campione del mondo e membro della Hall of Fame, Smokin' Joe Frazier, abbiamo il rammarico di informarvi sulla sua morte, nella tarda serata del 7 novembre, nella sua casa di Filadelfia. Vi ringraziamo delle vostre preghiere e del vostro amore".

IL VIDEOTRIBUTO

Smokin' Joe fu il primo a battere Mohammed Ali ai punti nel 1971 al Madison Squadre Garden di New York, per decisione unanime dopo 
15 durissimi round, in quello che allora fu definito il "match del secolo". Ali poi si prese la rivincita tre anni dopo, sempre ai punti ma dopo dodici round, prima di aggiudicarsi anche la 'bella' a Manila nelle Filippine al termine del 14/o round in un altro match mondiale ormai entrato nella storia della boxe.

E proprio ieri, a poche ore dalla morte di Smokin' Joe, Ali aveva fatto sapere che pregava per lui. 
"Le ultime notizie a proposito di Joe sono difficili da credere e ancora più difficili da accettare. Joe è un combattente e un campione, e io prego che lotti anche adesso".

Dotato di una forza brutale, ed in particolare di un devastante gancio sinistro, Frazier è stato un campione vero anche da dilettante, vincendo l'oro olimpico a Tokyo 1964. Quindi ha detenuto il titolo mondiale ed è entrato nella Hall of Fame.

Fuori dal ring era invece considerato un autentico gentleman, che ha tentato la carriera di cantante con il gruppo dei 'Joe Frazier and the Knockouts'. Figlio di un raccoglitore di cotone in una piantagione della Carolina del Sud, si è trasferito a Filadelfia a soli 17 anni per intraprendere la carriera pugilistica. Da professionista Smokin' Joe ha sostenuto 37 incontri, vincendone 32 (27 prima del limite), perdendone 4 e pareggiandone uno. Per tre anni (1967, 1970 e 1971) è stato proclamato 'pugile dell'anno' dalla rivista americana 'Ring Magazine'. 
Lascia 11 figli, tre dei quali (due maschi e una femmina) hanno cercato di ripercorrere le sue orme sul ring.
Il gancio sinistro di Joe Frazier colpisce Mohammed Alì 

Nessun commento:

Posta un commento