mercoledì 16 novembre 2011

Spilimbergo, il rilancio della Sintesi: commessa da Banca Intesa

Un appalto del valore di quasi 20 milioni di euro per la fornitura di sedie in tutte le filiali italiane del gruppo Banca Intesa San Paolo. E il lancio di un nuovo prodotto ottenuto dagli scarti degli anacardi. Sono due dei punti che segnano il rilancio della Sintesi, l'azienda di Spilimbergo che produce arredamento di design. Un cambiamento notevole, considerato che solo tre anni fa la società ha attraversato una situazione difficile, con cambio di obiettivi, dipendenti in mobilità e proteste. Ora invece le cose riprendono una piega positiva. Le novità sono state presentate ieri a mezzogiorno durante una conferenza stampa in municipio, alla presenza del sindaco Renzo Francesconi e dell'assessore regionale Federica Seganti. L'incontro in realtà era stato convocato per presentare l'accordo con la Cimteclab, una holding di imprese che sviluppa prodotti e tecnologie all'avanguardia, con sede nell'Area Science Park di Trieste. Grazie a questo accordo, sottoscritto in esclusiva, la Sintesi produrrà sedie e complementi d'arredo utilizzando un prodotto innovativo. Si tratta dell'exaphen, un materiale ottenuto dai gusci dell'anacardo, un seme poco più grande delle arachidi, consumato come salatino negli aperitivi. Una novità all'insegna dell'ecologia. Ma a fare più clamore è stata la notizia, lanciata dal presidente della Sintesi, Pietro Piccinetti, che ha lanciato la "bomba" della commessa con il gruppo bancario Intesa San Paolo. Per il gruppo spilimberghese (nella zona industriale del Cosa, ma con sedi periferiche anche a San Giovanni al Natisone e a Meda, in Brianza) si tratta di un colpo di mercato, che rinforza la sua immagine di azienda innovativa. E che le garantisce visibilità, alla vigilia del Salone del mobile di Milano 2012. In quel contesto la Sintesi presenterà, oltre alla sedie all'anacardo, anche alcuni oggetti intersecati in mosaico, nell'ambito di un rapporto di sinergia con le altre realtà produttive spilimberghesi.
Claudio Romanzin per il Gazzettino


Arrederà le filiali del Gruppo Banca Intesa San Paolo
SPILIMBERGO- Una commessa da 15-20 milioni di euro per arredare le filiali del Gruppo Banca Intesa San Paolo. A farlo, sarà la Gruppo Sintesi spa, azienda leader nel settore dell'arredamento di design con sede nella zona industriale del Cosa.
La notizia “bomba” è stata data ieri, a palazzo di Sopra, dal presidente dell'azienda spilimberghese Pietro Piccinetti in occasione della sigla di un altro importante accordo stipulato tra la Sintesi e la Cimteclab, holding di imprese che sviluppa prodotti e tecnologie all'avanguardia, principalmente nel settore dei materiali compositi, con sede nell'Area Science Park di Trieste. Una sinergia, quella tra due eccellenze regionali, che si svilupperà nell'utilizzo in esclusiva nel settore dell'arredamento della tecnologia e dei prodotti Exaphen. Madrina d'eccezione, l'assessore regionale alle Attività produttive Federica Seganti.
A fare gli onori di casa il sindaco Renzo Francesconi che ha sottolineato come “Sintesi sia un'azienda inserita nel tessuto non solo produttivo ma anche sociale di Spilimbergo” prova ne è “la continua ricerca di collaborazione con la Scuola Mosaicisti del Friuli”. Punto di partenza e parola d'ordine per questo nuovo incontro tra realtà diverse eppure complementari sono stati e sono la ricerca, l'innovazione, l'ecostenibilità.
Ad essi ha fatto riferimento l'assessore Seganti: "l'incontro tra Sintesi e Cimteclab – ha affermato – forse è stato casuale, ma di certo è nato all'interno di un contesto che inevitabilmente avrebbe portato le due realtà a incontrarsi ed a lavorare assieme. Un contesto votato alla ricerca e all'innovazione grazie ai diversi parchi tecnologici presenti nel Friuli Venezia Giulia ed al sostegno che la Regione con i suoi provvedimenti assicura".
“Innovare è una necessità per reggere la sfida dei mercati internazionali” ha ribadito Seganti. I contenuti dell'accordo tra Sintesi e Cimteclab sono stati illustrati dallo stesso Piccinetti e da Francesca Dinon di Cimteclab. Dai prototipi si passerà a breve, coinvolgendo altre imprese del territorio, alla produzione dei nuovi oggetti e complementi d'arredo, che saranno presentati al Salone del Mobile di Milano 2012. In quel contesto saranno presentati anche alcuni oggetti frutto della collaborazione con la realtà musiva di Spilimbergo.
Quindi l'annuncio dell'accordo tra Sintesi e Gruppo Banca Intesa “un grossissimo appalto, ottenuto facendo innovazione perché – ha concluso Piccinetti – oggi per vincere la concorrenza non è importante solo l'estetica ma sopratutto la funzionalità”.




Nessun commento:

Posta un commento