Claudio Romanzin per il Gazzettino
Arrederà le filiali del Gruppo Banca Intesa San Paolo
SPILIMBERGO- Una commessa da 15-20 milioni di euro per arredare le filiali del Gruppo Banca Intesa San Paolo. A farlo, sarà la Gruppo Sintesi spa, azienda leader nel settore dell'arredamento di design con sede nella zona industriale del Cosa.
La notizia “bomba” è stata data ieri, a palazzo di Sopra, dal presidente dell'azienda spilimberghese Pietro Piccinetti in occasione della sigla di un altro importante accordo stipulato tra la Sintesi e la Cimteclab, holding di imprese che sviluppa prodotti e tecnologie all'avanguardia, principalmente nel settore dei materiali compositi, con sede nell'Area Science Park di Trieste. Una sinergia, quella tra due eccellenze regionali, che si svilupperà nell'utilizzo in esclusiva nel settore dell'arredamento della tecnologia e dei prodotti Exaphen. Madrina d'eccezione, l'assessore regionale alle Attività produttive Federica Seganti.
A fare gli onori di casa il sindaco Renzo Francesconi che ha sottolineato come “Sintesi sia un'azienda inserita nel tessuto non solo produttivo ma anche sociale di Spilimbergo” prova ne è “la continua ricerca di collaborazione con la Scuola Mosaicisti del Friuli”. Punto di partenza e parola d'ordine per questo nuovo incontro tra realtà diverse eppure complementari sono stati e sono la ricerca, l'innovazione, l'ecostenibilità.
Ad essi ha fatto riferimento l'assessore Seganti: "l'incontro tra Sintesi e Cimteclab – ha affermato – forse è stato casuale, ma di certo è nato all'interno di un contesto che inevitabilmente avrebbe portato le due realtà a incontrarsi ed a lavorare assieme. Un contesto votato alla ricerca e all'innovazione grazie ai diversi parchi tecnologici presenti nel Friuli Venezia Giulia ed al sostegno che la Regione con i suoi provvedimenti assicura".
“Innovare è una necessità per reggere la sfida dei mercati internazionali” ha ribadito Seganti. I contenuti dell'accordo tra Sintesi e Cimteclab sono stati illustrati dallo stesso Piccinetti e da Francesca Dinon di Cimteclab. Dai prototipi si passerà a breve, coinvolgendo altre imprese del territorio, alla produzione dei nuovi oggetti e complementi d'arredo, che saranno presentati al Salone del Mobile di Milano 2012. In quel contesto saranno presentati anche alcuni oggetti frutto della collaborazione con la realtà musiva di Spilimbergo.
Quindi l'annuncio dell'accordo tra Sintesi e Gruppo Banca Intesa “un grossissimo appalto, ottenuto facendo innovazione perché – ha concluso Piccinetti – oggi per vincere la concorrenza non è importante solo l'estetica ma sopratutto la funzionalità”.
Nessun commento:
Posta un commento