martedì 29 novembre 2011

Basket, Spilimbergo concreto passa a Roncade


Brillante successo esterno per la Graphistudio Spilimbergo, a segno sul campo di Roncade con la prima vittoria stagionale on the road dei ragazzi di coach Andriola. Il successo, sudato sino in fondo dalla Graphistudio, ne rilancia le quotazioni in una classifica a oggi sub judice in considerazione dell’esclusione di Monfalcone, contro cui ricorre, che in linea teorica riduce il numero delle retrocessioni e libera un posto nei play - off finora detenuto dall’Ad. In attesa dell’evolversi della situazione, Spilimbergo ha superato a Roncade una diretta contendente per la salvezza. L’ha fatto giocando la solita pallacanestro concreta, trovando risorse stavolta anche in panchina, dove spiccano i 10 punti a testa di Bagnarol e di Gaspardo, i 9 di Accardo, punti determinati nel successo che pone ora Spilimbergo all’undicesimo posto, con Fossombrone, Rovereto e Civitanova, a quota 8 davanti a Bassano e Roncade a 6, oltre che alla Gsa, ferma a 2. Dopo le prime schermaglie, il primo tentativo di allungo spilimberghese è di Fazzi: 18 punti con 4/10 dal campo, 9/12 in lunetta, 3 rimbalzi e 6 falli subiti. Con il suo play a trovare la via del canestro, la Vis ci prova (5-7), ma da tre Roncade ribalta la situazione e con Menegon vola sino al 15-9. Chiuso sotto il primo quarto, Spilimbergo si affida ai lunghi e il pareggio, a quota 17, è di Ogrisek, protagonista sino al 21 pari. Qui, con Accardo in lunetta, la Vis fa +4 (28-32), preludio a una ripresa sempre a fasi alterne. Carniato e Barbato, nel loro momento migliore, vanno infatti sul 39-34 e sul successivo 41-37. Tutto inutile perché prima Gaspardo, quindi di nuovo Fazzi, non ci stanno e sul 45 pari è tutto da rifare. Segna Fazzi in lunetta, Bagnarol da tre, Diviach: troppo per Roncade, che vede la Vis a +9 (46-55) prima che ancora Bagnarol, in lunetta, sigli il +12 (46-58) che inaugura la crisi di Roncade. Alla bomba di Visentin del 59-63 risponde subito Accardo che sempre dall’arco, ma due volte di fila chiude la porta in faccia ai veneti. Si vedono respingere anche dall’eccellente Bagnarol, che chiude la gara ai liberi dopo il 73-76 di Vettori. (p.d.p.)

La Graphistudio Spilimbergo torna da Roncade con due punti in saccoccia: non era certamente una trasferta facile, quella sul campo della Texa, ma i ragazzi di Andriola l'hanno affrontata nel migliore dei modi, soffrendo ma riuscendo comunque ad ottenere il referto rosa.
E dire che la partita non inizia nella maniera migliore per la Vis, che subisce un parzialino di 10-2 che porta subito la Texa avanti di sei lunghezze dopo qualche minuto: Carniato (3/4 da due, 2/4 da tre, 5/6 ai liberi, 5 rimbalzi) e Visentin sono gli abituali trascinatori della compagine di Volpato, che riesce a limitare bene le offensive della Graphistudio e sfrutta la stazza vicino a canestro per impedire facili conclusioni nel pitturato.
Sotto di quattro alla fine del primo periodo, Spilimbergo riesce a pervenire al pareggio: il protagonista è Stefano Ogrisek (in 18 minuti, 3/5 da due, 1/1 ai liberi, 5 rimbalzi), che ha il suo momento migliore in questo frangente e riesce ad aprire varchi insperati sotto le plance.
Andriola trova poi anche il solito apporto del venerando Roberto Fazzi, ma dalla panchina pesca l'energia di Accardo e Bagnarol, che rendono la vita difficile ai piccoli di Roncade: il risultato è un parziale di 13-19 che porta la Graphistudio avanti di due a metà match. Nella ripresa, però, i padroni di casa non ci stanno e, sospinti dal solito Alessio Carniato, tornano avanti. La Texa va a +5, ma prontamente è Fazzi (4/10 dal campo, 9/12 in lunetta, 6 falli subiti, 3 recuperi, 2 assist) a rispondere, insieme all'ottimo Marco Diviach (5/13 dal campo, 6/7 ai liberi, 6 falli subiti, 2 recuperi): Spilimbergo riprende la Texa ed anzi va in fuga verso la fine del terzo quarto.
Sono gli esterni a fare la partita per Andriola: Fazzi, Diviach ma anche l'impatto di Bagnarol e Accardo che, chiamati in causa dalla panchina, si fanno trovare prontissimi.
Alla terza sirena è +9 esterno, un margine che poi tocca anche la doppia cifra con i tiri liberi di Bagnarol: gli ultimi sussulti della compagine veneta sono firmati dall'"Alieno" Omar Visentin, che con le sue conclusioni dalla lunga prova a restituire il pareggio al team locale. Un pareggio che, però, non arriverà mai: ancora Bagnarol e Accardo spezzano i sogni della squadra di Volpato, combinando per 19 punti e 3/3 dall'arco. I canestri dei giovani esterni di Andriola regalano l'allungo definitivo alla Graphistudio, che trionfa 73-80 e trova la prima vittoria stagionale in trasferta.

RONCADE - SPILIMBERGO   73 - 80


Texa Roncade: Visentin 16, Carniato 17, Menegon 10, Delle Monache 2, Vettori 8, Pascon 7, Barbato 5, Lorenzetto 3, Capelli 3, Davanzo 2. Coach Volpato.
Graphistudio Spilimbergo: Fazzi 18, Diviach 18, Leita 4, Benigni 4, Ogrisek 7, Accardo 9, Gaspardo 10, Bagnarol 10, Daniotti, Vitolo. Coach Andriola.

Parziali: 17-13, 30-32, 46-55
Arbitri Bonfante e Brotto di Vicenza.
Note Tiri liberi: Roncade 25/31, Graphistudio 28/37. Da tre punti: Roncade 8/14, Graphistudio 6/17.



Nessun commento:

Posta un commento