mercoledì 9 novembre 2011

Monfalcone, 50mila tonnellate di rifiuti smaltite illegalmente



Otto persone in manette. Sono accusate di truffa e traffico illecito di rifiuti nell'ambito della gestione dell'impianto termoelettrico di Monfalcone


Otto persone, tra cui gli imprenditori titolari di due società che operano nel settore dei rifiuti (la Friul pellet di Capriva del Friuli e la Comagri di Treviglio-Bergamo), sono state arrestate oggi dai carabinieri del nucleo operativo ecologico di Udine in quanto accusati di far parte di un duplice gruppo criminale dedito alla truffa e al traffico illecito di rifiuti nell'ambito della gestione dell'impianto termoelettrico di Monfalcone, in provincia di Gorizia. Sono state 50.000 le tonnellate di rifiuti di biomasse (sansa di olive esausta e segatura), in alcuni casi anche pericolose, prive delle caratteristiche chimico-fisiche necessarie alla combustione, smaltite nell' impianto termoelettrico.
Oltre ai due imprenditori, in manette sono finiti il titolare del laboratorio di analisi Tiss di Trieste, un collaboratore esterno dello stesso laboratorio, un dipendente quadro della A2a (la società milanese che gestisce l'impianto di Monfalcone), altri due dipendenti della società Tecnim srl che lavoravano nell'impianto di Monfalcone.
Le otto ordinanze di custodia cautelare sono state emesse dal gip del tribunale di Trieste Guido Patriarchi, su richiesta della direzione distrettuale antimafia di Trieste.
L'indagine, che ha preso avvio nel marzo 2011 e si è conclusa nell'ottobre 2011, ha coinvolto in totale 14 persone. Nel corso dell'operazione sono state anche sequestrati ingenti quantitativi di rifiuti presso le società coinvolte nell'attività illecita.
Il Piccolo

Nessun commento:

Posta un commento