sabato 12 novembre 2011

Spilimbergo, Fax for Peace, Fax for Tolerance: la medaglia alla Scuola dell’Infanzia di Torre


La medaglia che il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano da tempo conferisce a Fax for Peace quest’anno è stata assegnata ai bambini della V sezione della Scuola dell’Infanzia di Torre di Pordenone. La commissione internazionale composta tra gli altri dal regista Daniele Luchetti, dalla cantante Nada, dal gruppo cileno degli Inti Illimani, dal compositore premio Oscar Luis Bacalov, dalla scrittrice statunitense Cathleen Shine, hanno scelto il lavoro dei bambini di Torre di Pordenone perchè hanno realizzato l’opera collettiva più bella e più efficace: hanno disegnato un grande cuore rosso e lungo il perimetro ci sono le impronte delle loro mani, come a dire che quella è l’opera di tutti loro, l’opera in cui tutti credono. 




Dentro il cuore i bambini hanno posto alcune loro riflessioni, apparentemente semplici ma che in realtà devono far riflettere, se non altro perché vengono da cittadini in erba. Al centro dell’opera sta poi una filastrocca un po’ rap che contiene più verità di un discorso politico d’occasione: Pace, pace / litigare non mi piace ! / Tutto intorno il mondo tace / se c’è guerra non c’è pace. / Nessun gioco né sorriso, / solo tristezza su ogni viso. / C’è la guerra di botte / o di calci nel sedere, / ma né questa né quella / ci fa piacere. / Per non parlare di quella / di fucili e di bombe, / che lascia in giro troppe tombe. / Siamo bambini e saremmo felici / se tutti nel mondo fossero amici. E’ stato detto tante volte che saranno i bambini a salvare il mondo: oggi più che mai lo speriamo davvero, se non altro perché loro prima di tanti altri hanno capito che la parola pace non è una parola astratta, ma vuol dire semplicemente vivere assieme in armonia. 

 

Giovedì mattina, al Teatro Miotto di Spilimbergo, con la partecipazione di due padrini d’eccezione come Zuzzurro e Gaspare, si è svolta la premiazione di Fax for Peace, Fax
 for Tolerance. Il concorso internazionale a cadenza annuale, apartitico e non confessionale, a cui possono partecipare studenti e artisti di ogni parte del mondo inviando via fax o via email immagini da loro stessi elaborate, è stato ideato ben quindici anni fa dall’Istituto d’Istruzione Superiore di Spilimbergo, in collaborazione con l'Associazione Culturale Il Circolo ed Editeventi, per promuovere in ambito scolastico la riflessione sui temi della pace, della tolleranza e della solidarietà.

Nessun commento:

Posta un commento