venerdì 7 ottobre 2011

Censimento 2011 al via. Novità, polemiche e istruzioni per l'uso



I cittadini italiani sono alle prese con il 15° censimento della popolazione e delle abitazioni. La compilazione parte il 9 ottobre, tra dubbi, conti salati e novità telematiche



La Compilazione è obbligatoria. Le persone dello stesso sesso possono figurare come famiglia. Possibile compilare i moduli anche online



Dal 9 ottobre 2011 i cittadini sono chiamati a compilare il questionario del quindicesimo Censimento generale della popolazione e delle abitazioni, promosso dall’Istat, l'Istituto Nazionale di Statistica, allo scopo di scattare quella fotografia che ogni dieci anni immortala il nostro Paese.

Ottantaquattro domande che hanno già sollevato non poche perplessità. Tra le polemiche più frequenti la difficile comprensione di alcuni quesiti, l'assenza di temi importanti come la sanità, lo smaltimento dei rifiuti domestici, le badanti, i mutui, e la scarsa informazione da parte dei Comuni circa l'invio e la compilazione del censimento stesso.

La grande novità di questa edizione è la svolta telematica: quest'anno sarà infatti possibile compilare i moduli anche online, tramite area riservata con password già inserita nel plico che riceve il cittadino.
Tuttavia, nonostante i progressi tecnologici, il costo complessivo dell'operazione rimane elevato. La spesa prevista è di 590 milioni di euro, così suddivisi: 330,6 milioni di euro per contributi agli Organi di Censimento; 220 milioni di euro per spese correnti relative all'acquisto di beni e servizi; 8,6 milioni di euro per l'acquisto di strumenti tecnologicie informatici; 30,8 milioni di euro destinati alla remunerazione del personale.



DOMANDE FREQUENTI
A chi si rivolge?
L'indagine riguarda tutti i cittadini in tutti i Comuni italiani. Saranno censiti anche i residenti senza la cittadinanza italiana. I dati raccolti serviranno anche alla revisione delle anagrafi comunali.

La compilazione è obbligatoria?
Sì, compilare e restituire il questionario è obbligatorio (art. 7 Decreto legislativo 322/1989). Per chi non restituirà il questionario completo sono previste sanzioni pecuniarie da un minimo di € 206 ad un massimo € 5.164.

Se non ricevo il questionario a casa?
Nel caso in cui il questionario non dovesse pervenire né a mezzo posta né tramite i rilevatori (in quest'ultimo caso dopo il 10 ottobre) ci si può rivolgere all'Ufficio Comunale di Censimento.

Se compilo il questionario su carta, a chi lo consegno?
Dal 10 ottobre puoi consegnarlo a mano in qualsiasi ufficio postale, al rilevatore o nei centri di comunali di raccolta. Per sapere dove sono quelli predisposti dal tuo Comune, dal primo ottobre puoi chiamare il numero verde gratuito 800-069-701.

Come si compila il questionario?

Le buste recapitate dai portalettere, oltre al questionario, contengono la guida alla compilazione, una lettera di presentazione e una busta per la restituzione del questionario compilato. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito: censimentopopolazione.istat.it/

I dati rimarranno riservati?
L'Istat è tenuto a rispettare il segreto statistico e il segreto d'ufficio. I dati raccolti possono essere utilizzati solo per fini statistici e non possono essere comunicati ad altre istituzioni o persone, se non elaborati e pubblicati sotto forma di tabelle e in modo tale che non sia possibile alcun riferimento a persone identificabili.

Una coppia di persone conviventi dello stesso sesso può figurare come famiglia?
Sì. Per la prima volta, le famiglie composte da coppie di persone conviventi dello stesso sesso (insieme ai loro figli o a chiunque viva con loro) possono dichiararsi come tali. Istruzioni per la compilazione rivolte alle coppie conviventi LGBT nella guida online "Fai contare il tuo amore".

Se non ho la connessione a internet, ma voglio compilare il questionario via web?
I cittadini sprovvisti di un pc connesso alla rete o che avranno bisogno di un aiuto potranno recarsi all'Ufficio Comunale di Censimento dove potranno trovare una postazione con l'accesso gratuito a internet e avvalersi dell'assistenza degli addetti all'Ufficio.

notizie.virgilio.it


Spilimbergo



Centro di Raccolta presso l’Ufficio Comunale di Censimento 

Da Lunedì 10 ottobre apre a Villa Businello il Centro di Raccolta dell'Ufficio Comunale di Censimento per la ricezione e l'assistenza alla compilazione dei questionari del 15° Censimento generale della Popolazione, indetto dall'Istat.

Presso questo Ufficio si potrà trovare assistenza per la compilazione del proprio questionario, effettuarne la consegna e la verifica della corretta compilazione.
L’Ufficio Comunale di Censimento  (Villa Businello),  Via Mazzini 17, sarà operativo a  partire dal 10 OTTOBRE 2011, e osserverà i seguenti orari:
  • dal Lunedì al Venerdì
    • mattina: dalle ore 8.00 alle ore 10.00
    • pomeriggio: dalle ore 15.30 alle ore 19.30
  • Sabato mattina: dalle ore 9.00 alle ore 13.00





Nessun commento:

Posta un commento