lunedì 17 ottobre 2011

CALCIO, Serie A femminile: poker secco della Graphistudio a spese del Mozzanica



Il Tavagnacco si rialza, il Chiasiellis no



Doveva essere la giornata del riscatto per le squadre friulane della serie A di calcio femminile. Ebbene, missione compiuta solo dal Tavagnacco che ha spazzato via i “cattivi pensieri”, nati dopo il naufragio in Svezia e il pareggino di Como, travolgendo il Mozzanica.
Seconda sconfitta di fila, invece, per il Chiasiellis che paga un calendario di ferro e la difficoltà a fare il salto di qualità.
Tavagnacco. Pronti, via e la Graphistudio si presenta dopo 40 secondi con Riboldi che, astutamente, si procura un rigore. Dal dischetto va Parisi che però si fa parere il tiro. Deve passare mezz’ora prima che le continue manovre offensive delle padrone di casa trovino sbocco con la prima rete in campionato di Mauro. Tempo tre giri di lancette che ancora Mauro, lanciata da un’ispirata Brumana, infila per la seconda volta. Il Tavagnacco domina e nell’arco di sette minuti colpisce prima il palo con Riboldi, e poi trova il terzo sigillo con Brumana. Al rientro in campo dopo l’intervallo la Graphistudio rallenta mantenendo sempre il possesso palla. Mauro si divora due ghiotte occasioni per arrontondare il risultato, ma a chiudere i conti ci pensa Sorvillo, che sugli sviluppi di un angolo gira prontamente in rete.
Chiasiellis. Primi venti minuti scarni di occasioni. La veronese Gabbiadini ci prova al 2’ ma la sua conclusione diagonale termina lontana dalla porta di Caravilla. Risponde Vicchiarello con pallone che finisce alto. Stessa sorte al 35’ per un’incornata di Domenichetti. Il match si sblocca al 40’: sugli sviluppi di un angolo Girelli di testa appoggia in mezzo per la perfetta incornata di Gabbiadini. La ripresa si apre con il miracolo della numero uno di casa Ohrstrom che si oppone alla conclusione ravvicinata di Domenichetti. Al 7’ il lampo dell’italo-brasiliana Da Rocha che si invola sulla destra, si accentra, e trafigge Caravilla con una precisa conclusione sul palo lontano. La reazione del Chiasiellis è in una conclusione di Vicchiarello che scalda le mani all’attenta Ohrstrom. Poi è Caravilla che impedisce a Da Rocha di chiudere i conti permettendo al Chiasiellis di giocarsi nell’ultimo quarto d’ora le briciole di speranza. Ma Vicchiarello fallisce clamorosamente il tap-in dell’1-2 su assist di Miani e allora la rete di Del Prete nel recupero non rende meno amaro il sapore della sconfitta.


Il Mesaggero Veneto



Classifica


PtVNPGFGS
Torres620060
Brescia620050
Bardolino Verona620042
Tavagnacco411062
Venezia 1984411032
Lazio411010
Torino310133
Como 2000202022
Roma101112
Milan101114
Riviera di Romagna101103
Firenze000203
Chiasiellis000
2
15
Mozzanica 000216

Seconda Giornata

15/10/2011
Bardolino Verona2-1Chiasiellis
Brescia2-0Firenze
Tavagnacco4-0
Mozzanica
Lazio0-0Roma
Riviera di Romagna0-0Como 2000
Torino0-3Torres
Venezia 19841-1Milan

Prossimo Turno

29/10/2011
Como 20000-0Torino
Firenze0-0Chiasiellis
Tavagnacco0-0
Bardolino Verona
Milan0-0Lazio
Mozzanica0-0Riviera di Romagna
Roma0-0Brescia
Torres0-0Venezia 1984

Un trio al comandoPDFStampaE-mail
Scritto da Mario Villa   
Sabato 15 Ottobre 2011 20:43
Torres, Brescia e Bardolino Verona sono le tre formazioni ancora imbattute in questo campionato che arrivano alla prima pausa stagionale appaiate in vetta alla classifica dopo un inizio davvero confortante.
La Torres si sbarazza con un altro tris del Torino, mentre il Brescia vince l'esordio stagionale al Rigamonti contro il Firenze. Il Bardolino è senza dubbio la positiva sorpresa di questo inizio stagione. Le veronesi, che certamente non avevano un calendario semplice, hanno battuto prima il Mozzanica e poi il Chiasiellis ritagliandosi uno spazio ai vertici che cominciava a mancare all'entourage gardesano. Il prossimo test contro il Tavagnacco potrà darci qualche indicazione in più sulla formazione di mister Longega in una sfida certamente affascinante che chiuderà questo mese di fuoco per Gabbiadini & Co.
Proprio le giallo-blu friulane, dopo il pareggio dell'esordio si sono subito rimesse in marcia infilando un poker al malcapitato Mozzanica che dal canto suo pare non aver ancora ingranato la giusta marcia. Da non dimenticare che proprio le bergamasche sono al secondo duro impegno (dopo l'esordio col Bardolino) e certamente approfitteranno della pausa per chiarire le idee e per ritrovare quella verve che le portò così in alto nella passata stagione.
La giornata si chiude poi con tre pareggi, due dei quali a reti bianche. Il derby di Roma tra le aquilotte della Lazio e le lupe giallorosse e la sfida tra le neo-promosse Riviera di Romagna e Como hanno fatto guadagnare un punto alle quattro squadre che sino spartite la posta senza riuscire ad andare a segno, ma si parla di pareggio anche per l'1 a 1 tra Venezia e Milan con le lagunari che continuano ad incamerare punti preziosi in chiave salvezza. Potrebbe essere ancora presto per parlare di tutto ciò, ma un punto in più o un punto in meno a fine stagione può fare la differenza e visto che al varco le aspetta la Torres, è sempre meglio portarsi avanti quando l'avversario lo permette.
A lato della Home Page troverete la classifica, i risultati e il prossimo turno che come anticipato slitterà di una settimana per lasciar spazio alla Nazionale Maggiore, impegnata nelle qualificazioni al Campionato Europeo.
Nella gallery le fotografie di Brescia-Firenze

Arrivederci al 29 Ottobre...
Ultimo aggiornamento Domenica 16 Ottobre 2011 07:35
Sfuma il secondo turnoPDFStampaE-mail
Scritto da Mario Villa   
Sabato 15 Ottobre 2011 21:21

Le premesse sembravano buone dopo la gara d'esordio ma al termine della cinque giorni europea i risultati sono ben altri con la Nazionale Under17 che non riesce a superare l'ostacolo del primo turno.
In Macedonia le azzurrine portano a casa tutti e tre i risultati disponibili che ovviamente non garantiscono il punteggio ma soprattutto una posizione valida, per l'accesso alla seconda fase.
La partenza sprint con una vittoria per 6 a 0 sulla Macedonia aveva fatto ben sperare, ma la sconfitta patita nella seconda giornata contro la Romania aveva fatto tornare tutti con i piedi per terra nonostante un tabellino che poteva far pensare ad una partita tutt'altro che sotto le righe (l'Italia ha tirato il doppio delle volte in porta rispetto le avversarie).
Purtroppo nel calcio gli episodi si pagano e nell'ultima sfida contro la Repubblica d'Irlanda una fatale autorete ci ha costretto ad inseguire allontanandoci minuto dopo minuto dal sogno europeo che ben presto divenne un vero miraggio. Il match termina con un pareggio che ci fa tornare a casa con un anonimo terzo posto che non regala altro che tanta amarezza per un'altra opportunità persa.
Questi i risultati delle azzurrine:
ITALIA - MACEDONIA  6 - 0 (3 Barbieri, 2 Monteciucco, Malatesta)
ROMANIA - ITALIA  3 - 2 (Obreja, Lunca, Cosma (R); Galli, Barbieri (I))
ITALIA - REPUBBLICA D'IRLANDA  1 - 1 (Monteciucco (I); Piacezzi [aut] (RI))
Gruppo 2: Classifica: Repubblica d'Irlanda 7, Romania 6, Italia 4, Macedonia 0
Le irlandesi si qualificano di diritto al turno successivo; per la Romania resta ancora aperta la possibilità di accedere al secondo turno tra le migliori seconde classificate.

Nessun commento:

Posta un commento