sabato 10 settembre 2011

Spilimbergo, a scuola a piedi. Modificata la viabilità



Un appello a reti unificate è stato lanciato dal Comune e dalle istituzioni scolastiche ai genitori degli studenti di elementari e medie: accompagnate i vostri figli a piedi, lasciate a casa la macchina. La ragione? I problemi di traffico urbano indotti dai lavori di ristrutturazione della Bernadino Partenio. La sede alternativa dell'ex Kennedy, infatti, è «assolutamente decorosa e funzionale», come hanno osservato anche i rappresentanti dei genitori; ma si trova in una posizione defilata. A complicare ancora di più le cose, si aggiunge il servizio suppletivo di scuolabus, che ha costretto la polizia municipale ad apportare delle modifiche alla viabilità.
«A causa di ciò - spiega il comandante Ambotta - si è reso necessario predisporre alcune modifiche alla viabilità per garantire la percorrenza dei succitati autobus. In particolare il tratto di via Bertrando compreso tra piazza Duomo e via Cavedalis, che ora si percorre a senso unico, diventerà a doppio senso; e via dell'Ancona (nel tratto compreso tra via di Mezzo e via Sottocastello) diventerà invece a senso unico di circolazione in discesa tutti i giorni di scuola negli orari di entrata e uscita: dalle 7.45 alle ore 8.15 e dalle 12.30 alle 13.15. Inoltre sarà vietata la sosta nelle vie dell'Ancona, del Campo Sportivo, Sottocastello e Tesolin».
La polizia locale assicura che sarà presente durante i periodi di inizio e fine delle lezioni, per controllare la viabilità e garantire la sicurezza. Ma siccome non si sa mai, «si confida nel senso civico di tutta l'utenza per arrecare il minor disagio possibile, ma soprattutto per la sicurezza della circolazione e degli studenti». Di tenore simile l'invito di Eric Mirolo, presidente del consiglio di istituto, il quale (dopo aver ringraziato la parrocchia e l'arciprete in modo particolare per aver messo a disposizione l'ex Kennedy) suggerisce ai genitori «spirito di adattamento e di collaborazione, al fine di ridurre il traffico di accesso alla sede temporanea della scuola con le auto», invitandoli ad accompagnare i ragazzi a piedi o, per chi deve usare la macchina, a lasciarli in piazza Duomo o davanti al municipio, e da lì a piedi.
Il Gazzettino

Nessun commento:

Posta un commento