sabato 24 settembre 2011

Spari vicino alla messa del Papa "Agente di sicurezza rimasto ferito"



Uno squilibrato ha esploso colpi di arma da fuoco ad un posto di blocco, a Erfurt, dove Benedetto XVI ha celebrato la messa nella piazza del Duomo. L'uomo è stato arrestato. Il Pontefice ha proseguito verso Friburgo come da programma






ERFURT - Alcuni spari sono stati esplosi ad un posto di blocco ai margini della messa celebrata da Benedetto XVI nella piazza del Duomo a Erfut, dove il Papa è al suo terzo giorno di visita in Germania. Un agente della sicurezza, secondo alcune fonti una delle guardie del corpo del Papa, forse una donna, sarebbe rimasto ferito. Lo riferisce la Dpa, citando l'emittente televisiva locale Mdr. Il responsabile è già stato arrestato. 

Ancora poco chiara la dinamica: in base alle prime informazioni, prima della celebrazione della messa, per strada, ad un posto di blocco uno squilibrato ha aperto il fuoco contro un agente della sicurezza, usando un'arma ad aria compressa. L'uomo è poi scappato, è stato inseguito dalle forze dell'ordine e l'abitazione in cui si era asserragliato è stata perquisita. In seguito è stato arrestato.

La situazione è comunque tornata alla normalità al posto di sicurezza, che si trova a poche centinaia di metri dalla cattedrale. L'uomo, che sarebbe originario del Sud della Germania, avrebbe provato ad introdursi armato nella piazza della celebrazione ma sarebbe stato fermato e avrebbe quindi ferito un poliziotto. Né il Papa né i 50mila che hanno assistito alla messa si sono accorti di nulla e la celebrazione è stata effettuata senza problemi. Il Papa non è ancora stato informato dell'incidente, ha detto il direttore della Sala stampa vaticana, Padre Federico Lombardi, rispondendo ad alcune domande dei giornalisti.

Il 

Papa ha proseguito poi verso Friburgo, secondo il programma ufficiale della visita. Friburgo è l'ultima tappa della terza visita di Papa Ratzinger nella sua terra natale dopo quelle di Colonia nel 2005 e in Baviera nel 2006. Qui nel pomeriggio Benedetto XVI saluta la cittadinanza ed incontra l'ex cancelliere tedesco che fu artefice della riunificazione, il cristiano democratico Helmut Kohl.
La Repubblica



I PRECEDENTI:


Nessun commento:

Posta un commento