martedì 6 settembre 2011

Un Paese da salvare, la diretta dalle piazze e dal Senato. Anche i turisti in corteo



LA DIRETTA 

La manovra in Aula in Senato
Nelle piazze la protesta della Cgil

Dopo il richiamo di Napolitano e il crollo delle Borse e la crescita dello spread fra Bund e Bpt il sindacato della Camusso chiama i lavoratori allo sciopero generale

Roma, la piazza della Cgil: colori e voci dal corteo

La partenza della manifestazione da piazza dei Cinquecento (video e interviste di Giuseppe Ferrante)
Leggi: 
"Abbattiamo il muro della crisi"
Le dirette dai cortei città per città
1
10:21Roma, anche i turisti si accodano al corteoQuello della Cgil, che ormai è arrivato a metà di Via Merulana , è anche un corteo di note.In testa alcuni musicisti di un gruppo di samba romano che suonano tamburi e Ganza, subito dietro il camion dei giovani del sindacato con gli altoparlanti che diffonono musica pop. Dalle retrovie arriva il suono degli onnipresenti fischietti. Molti dalle finestre lungo il percorso si affacciano a salutare. Su diversi balconi sono esposte le bandiere tricolori. Al corteo si sono uniti per curiosità anche diversi turisti tedeschi e giapponesi.
10:07
Mestre, in piazza anche attori e registi della 
            Mostra del Cinema di Venezia27Anche gli artisti della 68a Mostra Internazionale d'arte cinematografica sono scesi in piazza insieme alla Cgil. Attori, registi, sceneggiatori presenti in questi giorni alla mostra del cinema, si legge sul sito del sindacato, sono oggi in piazza a Mestre "contro i tagli alla cultura operati dalla manovra del governo e per contrastare i continui tentativi di ridurre le aree dei diritti e delle liberta"

10:05Milano, in migliaia in corteo26Alcune migliaia di persone di sono radunate ai bastioni di Porta Venezia a Milano, in occasione dello sciopero generale. In testa uno striscione con su scritto.: "No alla manovra del Governo, sì alla crescita, equità, occupazione e futuro per i giovani". In testa il segretario della Camera del lavoro Onorio Rosati che spiega le ragioni della necessità della protesta di oggi. "Vogliamo contrastare la manovra del governo data l'assoluta gravità della situazione del Paese - afferma Rosati - è una manovra sbagliata e iniqua che non aiuta e non favorisce il rilancio dell'occupazione e che colpisce sempre più gli stessi. Sono in condizione di crisi le famiglie e chiediamo un cambio di politica economica"
10:03Roma, metropolitane ferme25"Agenzia per la Mobilita' informa che alle ore 9,30, per lo sciopero generale indetto dalla Cgil e dalle Usb, a Roma lo stato del servizio del trasporto pubblico locale e' il seguente: Metro A: chiusa; Metro B: chiusa; Roma-Lido; chiusa; Roma-Viterbo: chiusa; chiusa; Termini-Giardinetti: chiusa. Nel corso dell'arco di durata dello sciopero sono possibili soppressioni di linee o di corse di tram e bus in base all'adesione", si legge in una nota di Roma Servizi per la mobilità

Nessun commento:

Posta un commento