Party e star, vigilia mondana
fra red carpet e cantieri abbandonati
Chiuso in tutta fretta il "cratere" che avrebbe dovuto dar vita al nuovo Palazzo del cinema (mai realizzato), il Lido si prepara ad accogliere i protagonisti di questa edizione. Presenza divistica massiccia fra eventi benefici, cocktail e feste. Qualcuno sceglie il relax: come Kate Winslet, che non uscirà dalla sua suite
In barba al cantiere abbandonato del "nuovo" Palazzo del cinema, la Mostra numero 68 comincia alla grande: divi, gara tra gli sponsor, party. E le immancabili iniziative benefiche CLAUDIA MORGOGLIONE
E allora già adesso, a 24 ore dal via, si coglie un'atmosfera di attesa, quasi di allegria. I motivi, del resto, ci sono: domani inaugura George Clooney col suo "The Ides of March", dopodomani ci sono Madonna (regista di "W. E.") e Kate Winslet (protagonista di "Carnage" di Roman Polanski). Un inizio davvero da leoni.
La presenza divistica massiccia non fa solo salire la febbre mediatica, le aspettative degli appassionati e degli addetti ai lavori. Segna anche il ritorno di una mondanità di alto livello, a margine della kermesse. Eventi benefici, serate in omaggio della celebrità, suite degli alberghi a cinque stelle della Laguna trasformate in "gift room" per questa o quella attrice (o attore). Con stilisti, case cosmetiche, sponsor vari che si contendono i grandi nomi a suon di omaggi. E la concorrenza di fa sentire anche nei privé più gettonati, in cui registi e interpreti si fermano durante il giorno per rilassarsi o rilasciare interviste: quest'anno, accaanto al già noto Spazio Lancia, sulla terrazza dell'hotel Excelsior, la novità è la lounge dei Venice Movie Stars, nel foyer della celebre Sala Stucchi. E' qui che, tanto per fare un esempio, l'ex "material girl" si concederà (se si concederà) ai cronisti in ansiosa attesa.
Ma è la sera che ci sono le iniziative più modaiole. Oggi, nel giardino dell'albergo Quattro Fontane, la casa di distribuzione Medusa tiene la sua tradizionale cena di benvenuto per gli addetti ai lavori. Mentre domani, dopo la cerimonia di inaugurazione presentata dalla madrina Vittoria Puccini (già da ieri impegnata in un tour de force di interviste), la festa è offerta dalla Biennale, sulla spiaggia dell'Excelsior.
Il primo settembre, invece, Kate Winslet ha scelto di trascorrere la serata nella location extrafestivaliera, e più appartata, dell'hotel Cipriani. Mentre al Lido, ancora all'Excelsior, si tiene una serata benefica pro-emergency, a cui potrebbero partecipare Gino Strada e Riccardo Scamarcio. Quanto a Madonna, si concederà ai riflettori mondani la sera successiva, il 2, come ospite d'onore del premio Gucci For Women in cinema, nella cornice dei Granai delle Zitelle sull'isola della Giudecca.
La giuria è composta da Frida Giannini, Robin Wright (ex moglie di Sean Penn), Valeria Golino, James Franco e Giulia D'Agnolo Vallan. Ma non va sottovalutato un altro party, quello organizzato da Vanity Fair per il film "A dangerous method" di David Cronenberg; tra gli ospiti Vincent Cassel, Bar Refaeli, Maria Grazia Cucinotta.
Poi, nei giorni successivi, la mondanità continua, ma forse in modo meno altisonante. Anche se Anche se qualche evento merita comunque una segnalazione: ad esempio la cena in onore di Al Pacino al Centurion Palace, organizzata dallo stilista brindisino Angelo Galasso; la festa pro-Unicef per i bambini del Corno d'Africa, in programma il 6 al Lancia Café; e la serata organizzara da Cinecittà Studios e Cinecittà Luce in onore del Leone d'oro alla carriera Marco Bellocchio. Infine il 10, dopo la proclamazione dei vincitori, party finale della Biennale, ancora una volta sulla spiaggia dell'Excelsior: ma come sempre, negli eventi di chiusura, l'atmosfera è sempre un po' meno vivace.
RAI PER LA 68° MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA
DAL 31 AGOSTO AL 10 SETTEMBRE
diretta della Cerimonia di apertura il 31 agosto, a partire dalle 18.45
Nessun commento:
Posta un commento